rigaebiro
Con il temperamatite a lama elicoidale puoi avere matite con la punta sempre perfetta e la matita dura di più non solo perché c’è minor rischio di rompere le punte.
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Partiamo dal presupposto che il tipico temperamatite da astuccio è quasi obbligatorio, piccolo, comodo, questo di certo diventa un problema da portare a scuola, nella cartella già piena zeppa, che in tempi di covid-19, alla scuola primaria oltre a libri e quaderni che prima si lasciavano in classe aggiungiamo anche la borraccia.
Il problema principale nel temperare le matite colorate, è la rottura delle punte mentre si temperano. Questo problema è relativo a due fattori, il primo è la qualità della mina e il secondo è il movimento assiale generato mentre giriamo la matita. Mentre giriamo, il movimento non è perfettamente circolare, andando a creare delle spinte laterali sulla punta che a seconda delle caratteristiche meccaniche della mina prima o poi si rompe. Ed ecco che in nostro aiuto arrivano i “temperamatite a manovella” permettetemi il termine, perché così viene cercato su Amazon o Google.
In questo test abbiamo provato lo Staedtler 501 180, un marchio garanzia per quel che riguarda materiale d’uso di tutti i giorni a costi contenuti.
Vai alla pagina 2 per – Caratteristiche ed uso