rigaebiro
Caratteristiche ed uso
Abbiamo testato il Staedtler 501 180, si presenta con il classico blu, colore distintivo del marchio, dalla forma un po’ tozza, in materiale plastico lucido soggetto a graffi. Le scritte presenti sulla parte anteriore del cassetto raccogli trucioli indicano l’intervallo del diametro delle matite compatibili, da 7mm a 11.8mm .
All’interno della confezione, troviamo oltre al temperamatite, una staffa per tenerlo agganciato e fermo ad un piano mentre temperiamo.
Per utilizzarlo bisogna estrarre la parte anteriore che scorre su due piccoli binari cilindrici che rimane chiusa grazie alla spinta di due molle. Ad apertura totale, rimane aperto grazie ad una piccola staffa con incastro.
Quindi tenendo aperti i gommini addetti a stringere il fusto, è possibile inserire la matita. Qui notiamo un particolare che lo distingue da altri, il sistema che stringe sul fusto la matita è fatto con dei gommini, mentre in altri è fatto con delle lamelle che ovviamente segnano la parte che stringono.
A questo punto girando la manovella, la staffa che teneva in apertura la parte anteriore si sgancia e andando in chiusura tiene spinta la matita contro il cono dove è posizionata la lama elicoidale che tempera girando attorno alla matita e su se stessa contemporaneamente. Inoltre è presente un regolatore che permette di regolare la misura che deve avere la punta una volta temperata.
Vai alla pagina 3 per – Test